PAUL GASCOIGNE

Paul John Gascoigne, soprannominato Gazza, è un allenatore ed ex calciatore. Ha giocato nella nazionale inglese, nella Lazio e in diversi club professionistici dei massimi campionati inglese e scozzese. Centrocampista offensivo dotato di un ottimo dribbling, è considerato uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione.

Gazza nasce a Gateshead, in Inghilterra, nel maggio 1967 e inizia la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Newcastle. Approda finalmente in prima squadra a soli 18 anni: è il 1985 quando insieme alla FA Youth Cup si porta a casa anche la sua prima doppietta. Milita nel Newcastle per 3 stagioni, durante le quali colleziona 104 presenze e 25 reti. L’apice della sua carriera lo raggiunge poco più tardi nel Tottenham Hotspur segnando il record di 19 reti stagionali, di cui ben 4 nella storica partita contro l’Hartlepool United.

Nel febbraio 1992 Gazza viene scelto dal nuovo patron della Lazio, Sergio Cragnotti, per vestire la maglia biancoceleste, diventando così all’età di 25 anni una vera e propria leggenda anche in Italia. Dopo 47 presenze e 6 gol, finisce la stagione 1995 e vola in Scozia approdando nei Rangers, con i quali vince ben due campionati, una Scottish League Cup e una Scottish Cup. Tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni 2000 gioca in varie squadre inglesi, tra cui Middlesbrough, Everton e Burnley.

La sua carriera calcistica termina ufficialmente in Nord America, con il Boston United, nel 2004.

Da dicembre 2020 è disponibile su Amazon Prime Video Hot Corn Football Club: Gascoigne, il celebre documentario firmato da Jane Preston e girato nel 2015: un vero e proprio viaggio alla scoperta di un’eccezionale storia di calcio e di vita, raccontata come se fosse un film attraverso gli occhi e i sentimenti del suo protagonista e le voci di illustri nomi del calcio moderno.